Perizie, ripristini, consulenze

Possiedi già un parquet ma è in cattive condizioni, graffiato, macchiato, usurato? Affidati a noi per un recupero completo, tornerà come nuovo.

 

Operiamo come Consulenti Tecnici d'Ufficio (C.T.U.) con i Tribunali di tutta Italia. Siamo iscritti all'albo!

 

Grazie all'esperienza ultradecennale e all'utilizzo di apparecchiature sia elettroniche sia chimiche, possiamo verificare le cause che determinano gli inconvenienti del legno, e provvederne la risoluzione e il recupero.

 

 

Servizi e interventi di manutenzione

  • Ripristino di pavimentazioni in legno preesistenti (graffi, macchie, rigonfiamenti, usura)
  • Posa in opera
  • Assistenza e manutenzione periodica
  • Sopralluoghi
  • Ripistino dei sottofondi
  • Misurazioni dell'unità dei sottofondi e delle pareti
  • Misure igrotermiche ambientali (umidità e temperatura)

Perito esperto in pavimenti in legno parquet

STUDIO  CLAUDIO SAMMARCO

 

PERIZIE

 

PAVIMENTI

 

LEGNO

 

Lo studio Claudio Sammarco perizie, con sede a Caserta, nasce nel 2007 per cio che concerne " i pavimenti di legno" e si avvale di tecnici qualificati e preparati. Le incalzanti e precise richieste del mercato relativamente all’assistenza tecnica in procedimenti giudiziari, hanno dato vita ad una realtà che, ad oggi, vanta collaborazioni e partnership di carattere nazionale ed internazionale.

Grazie alla specifica formazione alle
abilitazioni in proprio possesso, all’ausilio di tecniche d’indagine scientifiche ed innovative, all’esperienza quotidiana di laboratorio, lo studio Perizie si propone al "mondo" dei pavimenti in legno, offrendo un servizio di consulenza tecnica mirata a garantire la stesura di perizie e relazioni tecniche fondate su specifiche competenze in materia di contezioso tecnico.
La precisa e puntuale conoscenza del quadro normativo nazionale ed internazionale relativamente al settore dei pavimenti di legno, completano l'offerta professionale dello studio.

L’esperienza maturata in laboratorio, il continuo aggiornamento tecnico e normativo, la formazione altamente specializzata, unitamente ad una spiccata mentalità metodico-peritale, consentono allo studio Claudio Sammarco di fornire assistenza tecnica al cliente sia in pratiche giudiziali che stragiudiziali relativamente al settore dei pavimenti di legno.

Lo studio serve l'intero territorio nazionale

 

Lo studio Claudio Sammarco è da sempre aperta all’innovazione e non smette di acquisire competenze tramite una costante formazione. Si avvale anche della collaborazione di specialisti nel settore della pavimentazione di interni ed esterni e grazie al continuo lavoro presso privati, aziende e organizzazioni ha acquisito nel corso degli anni  la necessaria esperienza e competenza per poter fornire una consulenza tecnica a 360° sia sulle pratiche giudiziali che stragiudiziali in tutta Italia.

 

 

 

Se doveste aver necessità di una Perizia per il vostro pavimento in legno affidatevi a professionisti qualificati e certificati.
C.C.I.A.A. di Caserta cat. Legnami e affini

 

Consulenze e Perizie

 

Secondo uno studio fatto dalla rivista Professional Parquet,  nell'ultimo decennio (2000-2009) i parquet e i pavimenti in legno che hanno dato origine al maggior numero di contenziosi sono stati gli elementi monostrato (pavimenti massicci per intenderci) per circa il 61% dei casi contro il 39% dei pavimenti multistrati  (parquet prefinito); nel 2009 però  a seguito della maggiore diffusione dei parquet prefiniti, questi ultimi hanno dato origine a circa il 77,5% dei contenziosi.

 

 

 

L'aumento dei contenziosi negli ultimi anni é dato anche dal numero di richieste di consulenze tecniche ben 953 nel corso del decennio, di cui il 39% per cause ufficiali mentre il restante per perizie extragiudiziali.

 

 

 

I principali fattori che hanno determinano le contestazioni e contenziosi si possono di seguito riassumere:

 

 

 

34% posa in opera non corretta;

 

19% supporti inadeguati(massetti);

 

16% condizioni ambientali del cantiere;

 

  6% qualità materiali non conformi;

 

  6% adesivi non adeguati;

 

  6% prodotti vernicianti;

 

  5% stratificazione dell'elemento;

 

  4% fabbricazione non adeguata;

 

  4% utilizzo improprio da parte del cliente;

 

 

 

Appare chiaro che una percentuale alta di contenziosi é indubbiamente legata alla posa che se sommata ai problemi legati ai supporti inadeguati e alle condizioni ambientali del cantiere va a raggiungere la percentuale del 69% dei casi. Sulla qualità scarsa del prodotto invece abbiamo circa il 27% delle contestazioni.

 

 

 

Consiglio quindi in primo luogo di scegliere il prodotto dopo aver valutato attentamente le sue caratteristiche qualitative leggendo le schede prodotto, in secondo luogo  di affidarsi per la posa a professionisti esperti del settore e non a persone improvvisate perché invogliati a risparmiare qualche euro sul costo di posa del pavimento in legno. Questo perché si andrà ad evitare poi di incappare in spiacevoli disavventure, e dover poi dedicare tempo e denaro per far riconoscere dal giudice  le responsabilità di tali inconvenienti.

 

 

 

Sono pertanto a completa disposizione per consulenze e perizie nell'ambito dei pavimenti in legno nel caso in cui ci siano delle problematiche sul prodotto o sulla posa.

 

Sono disponibile per trasferte in tutta Italia.

 

 

 

 

 

Perizie, consulenze e problematiche di posa

 

Esistono diverse tipologie di parquet in commercio, realizzati con legni e lavorazioni differenti che li rendono adatti agli interni oppure agli esterni delle abitazioni. Grazie ad attrezzature e tecniche sempre più precise, è inoltre possibile lavorare e trattare il legno in modo da ottenere caratteristiche specifiche di resistenza, lucidità e luminosità. È qui che il supporto di un professionista si rende necessario al fine di evitare inconvenienti.

Claudio sammarco
Perito ed Esperto della C.C.I.A.A. Caserta cat. V° sub. 6, legnami e affini
Consulente Perito Estimatore, C.T.U. Tribunale di Santa Maria C.V. Caserta
Socio Xiltec, Ass.Naz.Tecnici del Legno
Socio CSI - Periti e Consulenti Forensi
Offre un servizio di consulenza, strumentale e non, su sottofondi, adesivi, tipologie e specie legnose idonee e maggiormente indicate per le vostre necessità e perizie tecniche in caso di contenziosi. Vengono eseguite dettagliate indagini peritali sulle cause dei vostri danni e/o difetti, anche allo scopo di preventivare contemporaneamente le lavorazioni da eseguire per il ripristino. Si svolge consulenza anche nel caso di trattamenti e prodotti da utilizzare per la manutenzione ordinaria e straordinaria del parquet.

 

Claudio Sammarco consulente tecnico parquet esperto in legno offre a quanti ne avessero bisogno un servizio di consulenze, strumentali e non, su sottofondi, adesivi, tipologie e specie legnose idonee e maggiormente indicate per le vostre esigenze e perizie tecniche in caso di contenziosi.
Il bagaglio di competenze acquisite nel tempo in materia di legno, unito alle moderne strumentazioni di cui l’Azienda è dotata, permetteranno ai nostri consulenti non solo di eseguire dettagliate indagini peritali sulle cause del vostri danni e/o difetti, ma anche di preventivare contemporaneamente le lavorazioni da eseguire per il ripristino.

 

Abilitazioni:

 

  • indagine conoscitiva e valutazione di legni ad affini per pavimenti;
  • indagine preliminare ed individuazione delle problematiche attinenti ai materiali, alla posa in opera ed alla finitura di pavimenti in legno;
  • consulenza su trattamenti e prodotti da utilizzare per la manutenzione ordinaria e straordinaria del parquet.

 



Consulenze e perizie professionali

  • Assistenza come tecnico di parte in procedure giudiziali ed extragiudiziali (Consulente Tecnico d'Ufficio C.T.U.) 
  • Perizie e valutazioni economiche per privati

Stime di danni dovuti a:

  • eventi esterni
  • difetti di posa in opera
  • anomalie dei sottofondi


La nostra attrezzatura professionale: